- Riconoscimento di ogni persona come Essere unico e irripetibile: ogni intervento è indirizzato dal riconoscimento della centralità e globalità della persona, intesa come soggetto portatore di diritti. Questo principio si traduce più concretamente nel rispetto delle esigenze dell’utenza e nella valorizzazione del socio lavoratore. Secondo tale punto di vista, la Cooperativa elabora un’offerta ad personam e specifica inerente il contesto di riferimento, vagliando le effettive necessità del cittadino (Persona),
- La reciprocità: il riconoscimento del valore di ogni persona si traduce nella consapevolezza che operatori e utenti sono costantemente impegnati in un rapporto di scambio dal quale ognuno può dare e attingere. Per questo motivo è richiesto agli operatori una modalità operativa che sia professionale, competente, responsabile e contemporaneamente empatica.
- La mutualità: i soci della Cooperativa sono legati tra loro dal vincolo della mutualità e contribuiscono alla gestione dei servizi e allo sviluppo della stessa con il proprio lavoro, le proprie capacità e le proprie risorse, in un’ottica di reciproca responsabilità e condivisione. I valori della mutualità si estendono all’intera collettività attraverso i servizi offerti e il reinvestimento dei risultati positivi di gestione nell’attività sociale.
- L’etica economica: le scelte economiche, gestionali e finanziarie della società Cooperativa sono determinate dall’importanza attribuita alle persone, agli operatori e agli utenti, e di conseguenza alle loro necessità ed occorrenze.
L’area degli interventi rivolti agli anziani offre servizi diversificati con dei principi di base fermi: attenzione nella cura della persona, professionalità ed innovazione.
I servizi rivolti alle persone con disabilità e alle loro famiglie, mirano all’integrazione sociale, al mantenimento e al recupero delle potenzialità psico-fisiche, all’autonomia psico-relazionale ed abitativa.
Anche i Servizi svolti attraverso l’esecuzione dei vari Progetti nei contesti scolastici rivolti soprattutto agli alunni e alle loro famiglie multiproblematiche, hanno permesso di recuperare le residue capacità relazionali ed individuali dei soggetti coinvolti, promuovendo così azioni collettive nei confronti del disagio e delle difficoltà emerse, anche con i Servizi territoriali.
Secondo l’etica della nostra Cooperativa, la salute sia fisica che psicologica, ha bisogno di rispetto e valorizzazione delle individualità, di operare in stretta collaborazione con tutte le risorse del Territorio, cercando sempre il coinvolgimento della famiglia.