LA RETE SUL TERRITORIO
La Società Cooperativa Sociale ONLUS “La Martina” ritiene che l’attenzione al Territorio e ai suoi bisogni deve rimanere una costante guida alla sua operatività, in quanto si trova ad “esercitare” in una società particolarmente complessa, articolata su più livelli, e non si può ignorare questa pluralità quando si deve intervenire per dare delle risposte a bisogni che scaturiscono da essa. Pertanto, la progettazione di interventi rivolti a persone in difficoltà, non può prescindere dall’adottare una metodologia di lavoro in grado di fornire risposte mirate ai bisogni degli utenti.
Dunque il “lavoro sociale di rete” è valutato il metodo più adeguato per operare in modo efficace ed efficiente ed attraverso la metodologia del lavoro di rete ci si propone:
- una rivalutazione del ruolo della persona e della famiglia che richiede un intervento da semplice utente a risorsa attiva nella risoluzione del proprio problema (empowerment);
- una riconsiderazione del territorio come realtà coinvolta nel problema;
- un ripensamento del ruolo dell’operatore che passa da risolutore di problemi a membro della rete come osservatore e facilitatore di rapporti relazionali.
La Società Cooperativa Sociale “La Martina” collabora con:
- Enti Pubblici (Comuni, Asl, Uffici di Piano, Istituti scolastici)
- Enti Privati (Fondazioni, Cooperative, Scuole paritarie)
GLI STAKEHOLDERS
Gli stakeholders sono quei soggetti portatori di interesse con cui la Cooperativa si relaziona e con i quali ha costruito nel tempo reti di relazione. Si possono considerare stakeholder sia gli utenti che le loro famiglie, per i quali la Cooperativa fornisce i servizi e con cui si confronta, sia gli Enti e le Associazioni che a vario titolo collaborano con la Cooperativa stessa.
Infatti, dalla collaborazione con gli stakeholder sono nati e sono cresciuti nel tempo i Progetti per la fornitura dei Servizi rivolti a persone diversamente abili e ad anziani fragili.
- Ambiti Territoriali
- ASL
- Istituzioni scolastiche
- Utenti
- Famiglie