CONSULENZA PSICOLOGICA
Lo Psicologo del Territorio opera in diversi contesti di interventi per soggetti con fragilità sociale, realizza interventi in favore di soggetti fragili o vittime di violenza fisica, sessuale e psicologica, nonché in favore delle famiglie con membri con disabilità, per prevenire e contrastare il disagio giovanile e i comportamenti a rischio.
Si può rivolgere allo Psicologo chiunque avverta la necessità di una consulenza specialistica: dalla persona in difficoltà alla famiglia che intende adottare un bambino, al genitore che desidera migliori relazioni con i figli, agli operatori sociali che richiedono consulenze e collaborazioni, agli imprenditori od aziende per affrontare problematiche relazionali e/o organizzative, allo sportivo per la sua preparazione psicofisica.
Si avvalgono dello Psicologo, pertanto: singoli cittadini, servizi sociali, scuole, cooperative sociali, consultori familiari (pubblici e privati), tribunali, istituti bancari, istituti di pena, istituti di ricerca, studi legali, gruppi sportivi, ecc. Nello specifico, l’equipe psicologica della Cooperativa ha maturato una comprovata esperienza nel contesto scolastico, offrendo agli studenti l’opportunità di avvalersi della consulenza psicologica all’interno del proprio Istituto, nonché uno spazio di incontro e confronto per le famiglie che hanno richiesto una consulenza di supporto per comprendere ed affrontare le difficoltà nel rapporto con i loro figli.
Altresì, le Psicologhe sono state a disposizione di tutti i docenti che hanno richiesto una collaborazione nel confrontarsi con problematiche vissute a scuola, nel rapporto con gli allievi, sia a livello individuale che di gruppo-classe.
Le attività di ascolto sono state realizzate attraverso colloqui individuali di consulenza, senza finalità terapeutiche, gli alunni sono stati accolti con modalità empatica, non giudicante, con l’obiettivo di essere sostenuti nell’analisi del problema e nella comprensione del proprio vissuto.
Inoltre lo staff effettua Consulenze nelle scuole per bambini con disabilità
- percorsi didattici presso la propria scuola, la propria abitazione e tempo libero, per patologie complesse, (metodologia Aba );
- formazione e supporto all’insegnante di sostegno, appropriatezza dell’intervento di inclusione per la persona con disabilità;
- progettare l’integrazione attraverso la Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute (ICF- 2001), secondo il modello Biopsicosociale;
- nuove tecnologie per D.S.A: promuovere l’innovazione tecnologica a favore dell’inclusione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con disabilità.