CHI SIAMO
La Società Cooperativa Sociale ONLUS “La Martina” nasce a Montesarchio (BN), grazie alle esperienze maturate dai soci fondatori, nell’ambito dei Servizi alla persona e dall’attenzione alle fasce più deboli del Territorio. Essa, individuando il territorio Beneventano come ambito di intervento, attraverso la collaborazione con diversi Comuni, si è specializzata nella progettazione, nella gestione e nella valutazione di Servizi rivolti a minori, disabili ed anziani.
Gli orientamenti che ne fondano l’azione sono la tutela ed il riconoscimento dei cittadini come soggetti protagonisti dei Servizi, l’attenzione alla qualità dei progetti e degli interventi, l’importanza del lavoro di rete, la territorialità, la funzione “pubblica”, intesa come perseguimento dell’interesse generale della Comunità e della coesione sociale dei cittadini.
Essa assume come valori: la promozione del benessere della Comunità locale; la scelta di operare sul Territorio, per dare risposte congruenti ed adeguate ai problemi; il lavoro sociale in rete con i diversi soggetti pubblici e privati del Territorio.
Le prestazioni realizzate dalla Cooperativa, si esprimono nel desiderio di riconoscere e valorizzare le realtà del Territorio, dalla Scuola ai Servizi Sociali, dalle famiglie agli Enti Pubblici ed instaurare con loro, relazioni stabili e sistematiche, favorendo così processi di co-progettazione.
L’equipe psicologica della Cooperativa ha maturato esperienza nell’ambito della consulenza psicologica e pedagogica, presso gli Istituti Scolastici presenti sul territorio, ciò ha permesso non solo di conoscere le realtà scolastiche e le loro difficoltà, ma anche di creare una rete multifunzionale comprendente Dirigenti Scolastici, Corpo Docenti, Servizi Sociali ed ASL BN1 Unità Operativa Complessa Materno Infantile (Neuropsichiatria Infantile).